Codice Etico

 

Premessa

Il Codice Etico implementa i valori etici all’interno dell’azienda, definendo un insieme di principi a cui tutti i destinatari devono uniformarsi. I destinatari, ovvero tutte le persone coinvolte nelle attività di BM SYSTEMS, Esponenti e Collaboratori dell’Azienda, devono rispettarne i valori e i principi. Attraverso le proprie azioni i destinatari devono preservare l’immagine e la rispettabilità di BM SYSTEMS.

 

BM SYSTEMS, grazie al codice etico, adottato vuole:

a) Definire i principi etici e sociali su cui si fondano la propria attività e i rapporti con ogni soggetto coinvolto nelle pratiche dell’azienda stessa.
b) Indicare ai soggetti coinvolti nelle attività dell’azienda il comportamento e le norme da rispettare ed eventuali sanzioni previste in caso di violazione delle stesse.
c) Individuare le modalità di attuazione del codice etico, la sua diffusione e comprensione in azienda, monitorandone l’effettiva esecuzione

 

Principi etici e norme

1. Correttezza, trasparenza e imparzialità
1.2 Ciascun Esponente e Collaboratore dell’Azienda, svolgendo le mansioni previste dal proprio ruolo deve perseguire i valori di trasparenza, integrità morale, onestà, correttezza, buona fede nei confronti del Cliente. Deve attenersi a criteri oggettivi di valutazione e deve ripudiare ogni tipo di discriminazione, basata su età, razza, sesso, stato di salute, opinioni religiose, politiche o culturali. Deve infine astenersi dal divulgare notizie attinenti l’organizzazione, le attività aziendali e i suoi metodi di lavoro, farne uso improprio che possa arrecare danno all’impresa stessa o ancora utilizzarle per il proprio profitto.

2. Qualità dei servizi ed etica degli affari
2.2 Ogni attività di BM SYSTEMS viene svolta seguendo le norme di legge in vigore, nel rispetto di valori come la correttezza, l’onestà e l’integrità e nel rispetto degli interessi di tutte le figure coinvolte come clienti, dipendenti, collaboratori e partner. Al fine di raggiungere tali obbiettivi BM SYSTEMS adotta i più elevati ed efficienti standard qualitativi, preservando una concorrenza leale nei confronti di operatori concorrenti, ed evitando qualsivoglia comportamento di sopruso a danno dei clienti o di terze parti. BM SYSTEMS sceglie con cura i propri collaboratori e rifiuta categoricamente il lavoro minorile.

3. Ambiente lavorativo e professionalità
3.2 BM SYSTEMS promuove un ambiente di lavoro meritocratico, sulla base delle singole esperienze maturate dai collaboratori negli specifici settori di competenza. Valorizza la responsabilizzazione dei propri collaboratori e ne favorisce il continuo aggiornamento professionale e tecnico, per tutelarne e aumentarne il valore.

4. Rapporti con il Cliente
4.2 BM SYSTEMS persegue il proprio successo, sapendo che è legato al successo del Cliente. Opera dunque nella maniera più competente ed efficiente per garantire soluzioni adeguate e veloci alle esigenze del Cliente. Nel rapporto con il Cliente BM SYSTEMS adotta la massima professionalità, rispettando le norme che tutelano la leale concorrenza. Qualsiasi contratto o accordo con il Cliente deve essere conforme alle norme di legge in vigore e deve evitare il ricorso a pratiche ingannevoli o scorrette, anche le comunicazioni pubblicitarie.
4.3 Ciascun Esponente e Collaboratore dell’Azienda deve, nell’osservanza delle procedure interne per la gestione dei rapporti con il Cliente, garantire standard di altissima qualità, che rispettino le esigenze e le più alte aspettative del Cliente.
4.4 Ciascun Esponente e Collaboratore dell’Azienda deve corrispondere informazioni esaustive e accurate su prodotti e servizi, affinché il Cliente possa autonomamente prendere decisioni consapevoli.
4.5 Nello svolgimento delle proprie attività ogni Esponente o Collaboratore dell’Azienda deve evitare qualsiasi conflitto di interesse, ovvero qualsivoglia attività che persegua un interesse diverso da quello di BM SYSTEMS.

5. Rapporti con i fornitori
5.2 BM SYSTEMS riconosce ai propri fornitori una componente costruttiva del proprio successo. La loro selezione avviene in base a procedure aziendali, che perseguono requisiti di opportunità, efficienza ed economicità. Chiunque, in possesso dei requisiti richiesti, può candidarsi per offrire i propri prodotti e servizi, e per ogni fornitura e consulenza BM SYSTEMS si impegna a formalizzare e documentare le motivazioni della scelta. Il compenso da corrispondere sarà commisurato alla prestazione e il pagamento non potrà essere effettuato a un soggetto terzo diverso dalla controparte contrattuale né tantomeno in un paese terzo diverso da quello dove risiedono le parti.
5.3 Ciascun Esponente e Collaboratore dell’Azienda è tenuto al rispetto scrupoloso delle procedure interne relative ai rapporti con i fornitori, osservando e facendo osservare la legge e le condizioni previste dal contratto.
5.4 Nessun Esponente e Collaboratore dell’Azienda può offrire, né tantomeno ricevere, regali, denaro o qualsiasi benefit a nome di BM SYSTEMS, al fine di influenzare azioni fatte nell’interesse dell’Azienda.

6. Sostenibilità ambientale
6.2 Per BM SYSTEMS la salvaguardia dell’ambiente costituisce un aspetto basilare nella responsabilità di impresa. BM SYSTEMS si impegna, quindi, ad adottare, nei propri processi aziendali, soluzioni innovative e sostenibili, che riducano al minimo il consumo di risorse, prevedendo l’utilizzo di risorse a ridotto impatto ambientale, che mantengano comunque elevati standard qualitativi in ambito di efficienza e sicurezza. BM SYSTEMS ha inoltre impostato una politica volta al corretto smaltimento dei rifiuti e al riciclo dei materiali riutilizzabili.

7. Riservatezza
7.2 Le attività di BM SYSTEMS prevedono l’acquisizione, la conservazione, il trattamento e la comunicazione di dati, notizie e documenti anche di terzi. Per tutte le informazioni relative al trattamento dei dati inerenti l’utilizzo del sito internet https://www.bmsystems.it si rimanda alla privacy policy del sito.
7.3 Ciascun Collaboratore dell’azienda ha l’obbligo di riservatezza in merito alle notizie apprese durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
7.4 BM SYSTEMS si impegna a salvaguardare qualsiasi informazione relativa ai propri collaboratori, fornitori e Clienti, evitandone qualsiasi uso improprio.
7.5 In aggiunta a quanto prescritto al punto 1.2 del suddetto Codice Etico in merito a correttezza, trasparenza e imparzialità ciascun Esponente o Collaboratore dell’azienda potrà trattare i dati necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, seguendo procedure specifiche, attuando la conservazione degli stessi in modo che ne sia assicurata la non divulgabilità.